lunedì 30 luglio 2012

Ristorantino Tantì - Nizza Monferrato (AT)

Questo è un locale di recente apertura che si basa sull'esperienza maturata dalla famiglia Ghignone nella preparazione del preparato per la farinata (alla quale dedicherò un intero post nel prossimo futuro). Innanzitutto per in non-nicesi: cosa vuole dire Tantì? Non è un sostantivo ne tantomeno un aggettivo ma il nome di un personaggio realmente esistito che potremmo quasi definire storico. Il racconto completo chiedetelo a Bruno quando andrete a mangiare da lui. Per ora vi basti sapere che circa quarant'anni fa il signor Tantì girava per Nizza con una bicicletta e trasportava un prezioso carico da vendere al cartoccio: la farinata! Una foto campeggia nel ristorante a memoria di questo personaggio.
La farinata, comunque, sarà pure un piatto povero ma qui hanno saputo come arricchirlo: provate la variante alle cipolle o ai formaggi. Siete di appetito robusto? Allora prendete una porzione di farinata alla salsiccia oppure al rosmarino!
Trovate che la farinata sia insufficiente? Ottima scelta di antipasti piemontesi, taglieri di salumi e formaggi.
Di recente ho assaporato anche una pizza fatta bene (poca scelta, per carità, ma non siamo propriamente in una pizzeria!).
La scelta dei vini è ampia e di qualità e non mancano le birre artigianali. La scelta dei distillati è limitata.
Per uno spuntino o per una allegra serata tra amici, si rivela sempre una scelta azzeccata. Se prendete due porzioni di farinata ed un tagliere spenderete circa € 15,00 ai quali dovrete aggiungere il bere.

Lo staff di Tantì. Il più alto è Bruno, simpatico e cordiale padrone di casa. A destra, invece, Silvia...la vera anima del ristorantino. Lo scrivo perchè è vero e così la prossima volta mi arriva una porzione di farinata più grande.... :-)

Tantì
Via Pio Corsi 18
Nizza Monferrato (AT)
aperto da lunedì a giovedì dalle 18.00 alle 22.00. Venerdì, sabato e domenica dalle 18.00 alle 01.00. 

Nessun commento:

Posta un commento